Quello di allestire in casa un home office è un’esigenza sempre più comune tra freelance, professionisti, blogger e in genere tutti coloro che hanno la possibilità del telelavoro. Lavorare da casa significa risparmiare tempo, evitare il traffico delle ore di punta, adeguare l’orario alle esigenze personali o a quelle della famiglia.

Tuttavia per poter disporre di una postazione di lavoro efficiente è necessario comunque arredare in modo funzionale, per evitare di dover spostare continuamente gli oggetti e creare disordine: due fattori che vi faranno perdere tanto tempo prezioso.

Poter lavorare da casa e allestire un home office privato offre anche maggiori possibilità di personalizzazione, non essendo legati all’immagine dell’azienda madre o comunque a un ambiente con regole rigide sull’aspetto dell’abbigliamento e degli spazi di lavoro.

Oltre a poter scegliere i mobili che più vi piacciono e la loro disposizione, potete decorare le pareti e gli accessori da scrivania come preferite.
Una delle tecniche più semplici ma molto eleganti è quella di utilizzare dei nastri decorati, i washi tape, per armonizzare l’aspetto dei vostri accessori.
In questo modo anche raccoglitori economici, agende, portamatite e le matite stesse potranno giovare di fantasie e colori nuovi a vostra scelta.

Per ispirarvi abbiamo cercato qualche idea creata dalle blogger più eleganti.

Decorare la parete

1_disegno2_disegno3_calendario

Con un nastro colorato è possibile delineare un motivo geometrico su una parete spoglia, ricreare una fantasia ripetitiva o valorizzare gli elementi più validi della stanza.

Con il nastro washi è possibile creare dei motivi ben definiti e lineari che non appesantiscono l’aspetto del tuo home office. Tracciate il motivo scelto su un pezzo di carta e riportalo sulla parete. Oppure realizzate un calendario colorato con tutti gli impegni da tenere sott’occhio.
Foto da: McKenna Bleu, Homey Oh My, Modish & Main.

Rendere più accattivanti fotografie e appunti

4_parete5_parete

Se il vostro è un lavoro creativo o semplicemente sentite il bisogno di distogliere gli occhi dal monitor per guardare qualcosa di rilassante, allora il washi tape vi consentirà di tenere in ordine foto e appunti.
Basta fare attenzione alla disposizione e abbinare bene i colori.
Foto da: Fox and Star, Home Decor Obsession.

Personalizzare e armonizzare gli accessori

6_penne7_segnacavi

Spesso le scrivanie risultano disordinate e noiose. Per tenere tutto in ordine e creare un effetto elegante potete decorare penne, portapenne e raccoglitori con il washi tape.

Questi nastri colorati sono molto utili anche per tenere in ordine i cavi elettrici con cui avete sempre a che fare. Potete usarli per differenziare, oppure incollare i cavi sulla parete dietro la scrivania così da averli sempre a portata di mano.
Foto da: Passion Shake, Dabbles & Babbles.

Articolo di Jasna Simoneta, Casaetrend.it